web agenzia
Siamo specializzati nel comunicare
la tua immagine o il tuo progetto
attraverso i vari strumenti che utilizza la rete.
+39 3382602117
info@freestyleweb.it
III trav. Arcangelo Astone, 29
80026 Casoria – Napoli
Search
 

Blog

Php e HTM

PHP e l’HTML

Il PHP è un linguaggio di programmazione a tipicizzazione debole, interagisce con HTML  offrendo contenuti dinamici, prendendo il nome di Web Dinamico. I Server ricevono una richiesta per una pagina  PHP, la fa analizzare dall’interprete del linguaggio, il quale restituisce un file contenente solo il codice che deve essere inviato al browser, che può contenere codice HTML, Jascript e CSS.

Detto questo, come  avviene la produzione di codice HTML?

La prima cosa da sapere è come fa l’interprete PHP a discernere quale porzione di un file contiene codice da elaborare e quale codice da restituire solamente all’utente. Questa fase di riconoscimento è molto importante, dato che permette a PHP di essere incluso all’interno di normale codice HTML in modo da renderne dinamica la creazione. Il codice PHP deve essere compreso fra appositi tag di apertura e di chiusura, che sono i seguenti:

<!--?php //tag di apertura ?--> <? php ?>

Tutto ciò che è contenuto fra questi tag deve corrispondere alle regole sintattiche del PHP ed è codice che sarà eseguito dall’interprete e non sarà inviato direttamente al
browser. Per generare l’output da inviare al browser attraverso codice PHP viene normalmente utilizzato il costrutto echo.
Vediamo un semplice esempio, composto da codice HTML e codice PHP

< html>
< head>
< title>
<? php
echo “Pagina di prova PHP”;
? >
< /title>
< /head>
< body>
<? php
echo “Buona giornata!”;
? >
< /body>
< /html>

L’utente vedrà sul suo browser la riga “Buona giornata!”

Leave a Comment